giovedì 15 maggio 2014

KIT fotovoltaico per supervisione vigneti

KIT FOTOVOLTAICO PER SUPERVISIONE VIGNETI

Gli ultimi anni hanno visto un’interesse sempre crescente nei confronti delle performance di sostenibilità in vigna, con un’orientamento verso un modello produttivo che rispetti l’ambiente attraverso programmi concreti di sviluppo sostenibile, preservando il territorio ed offrendo opportunità di valorizzazione e di competitività dei prodotti italiani d’eccellenza sul mercato internazionale.


I produttori di vino sono quindi alla continua ricerca di nuove tecnologie che, nel rispetto dell’ambiente, permettano di facilitare la gestione del vigneto e allo stesso tempo di monitorare le varie fasi di lavorazione in vigna permettendo di individuare adeguate strategie operative.


Un valido aiuto ai viticoltori, a nostro avviso, arriva dall’azienda Sati Italia spa che nella propria gamma dedicata alle installazioni fotovoltaiche stand-alone offre una soluzione ad hoc che può essere utilizzata per diverse applicazioni nelle vigne.


KIT fotovoltaico


Si tratta di un KIT fotovoltaico da isola che permette soluzioni di vario genere. Nato come sistema di illuminazione stradale stand alone, questa soluzione particolarmente adatta in aree difficilmente raggiungibili dalla normale fornitura di energia elettrica, ha trovato una specifica applicazione nel campo della viticoltura. Il kit fotovoltaico per i vigneti può fornire l’alimentazione per telecamere di videosorveglianza (IP CAM) per proteggere il vigneto da atti vandalici, animali selvatici, furti,  per il controllo del “ciclo della vite” e dell’uva (fasi fenologiche, allegagione, invaiatura, stato dell’apparato fogliare, ecc..) e per la verifica reale delle condizioni metereologiche (con ad esempio la possibilità di verificare le condizioni del vigneto dopo un’evento meteorologico).


Il KIT può anche essere dotato di un apparato Wi-Fi che connesso a sonde wireless è in grado di rilevare importanti informazioni quali ad esempio: temperatura, umidità sia dell’aria che del terreno, durezza dell'acqua e molti altri dati utili ad una gestione innovativa del vigneto. Si avrebbe quindi la possibilità, per fare un esempio pratico, di verificare l’umidità del terreno ai fini dell’irrigazione di soccorso e molte altre applicazioni pratiche.


Grazie alla soluzione stand alone della Sati Italia spa, il viticoltore può orientarsi verso strategie utili al fine di prevenire e risolvere eventuali problematiche che potrebbero mettere a rischio la produttività del proprio vigneto.


Per chi volesse ottenere maggiori informazioni può contattare direttamente l’azienda ai seguenti riferimenti:


Sig. Sergio Buriano – Tel. 011.95.90.203 - s.buriano@sati.it


Sig. Mattia Mondini – Tel. 011.95.90.207

e-mail: info@solare@sati.it

sito: www.sati.it